Pagine

lunedì 27 giugno 2011

Allenamento Funzionale o Functional Training

core stability (nucleo o centro)
Oggi più che mai centri fitness e personal trainer guardano sempre di più al benessere fisico della persona con una visione a 360 gradi. L'attenzione non è rivolta più solo all'aspetto fisico. Oggi il workout deve essere funzionale,  adattato alle caratteristiche del soggetto e deve portare ad un aumento del suo benessere in senso globale.

Grazie a questa nuova visione si guarda sempre con maggiore entusiamo al concetto di allenamento funzionale o functional training.

Che cos'è un allenamento funzionale?  L'allenamento  funzionale utilizza esercizi che stimolano
in maniera ottimale diverse capacità motorie. Parliamo di propriocettività, equilibrio, coordinazione, destrezza, controllo motorio e posturale e potenziamento del core-stability.

Il termine "Funzionale" esprime un concetto molto importante. Si basa sulla trasferibilità di apprendimento di un gesto motorio, appreso in palestra, che può essere utilizzato e applicato alla vita di tutti i giorni. Facciamo alcuni esempi: salire sopra una scala richiede grosse capacità di equilibrio, coordinazione, propriocettività, raccogliere oggetti sopra uno scaffale, camminare su percorsi disconnessi ecc, sono tutti esempi di situazioni giornaliere che richiedono l'utilizzo di tutte le capacità motorie.

Che cos'è il core (nucleo o centro): insieme di muscoli che formano la regione addominale, centro di congiunzione tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo.


Definizione di allenamento Funzionale:
" La capacità di controllare  e stabilizzare il proprio corpo a sollecitazioni esterne sia durante un movimento complesso nello spazio sia nella sua forma statica.”

Articoli correlati :

Allenamento Funzionale e Functional Traction per allenare gli addominali

Allenamento con il bosu


Vi invito a commentare, con consigli e pareri,  i post e gli articoli al fine di migliorare il blog. I vostri commenti, domande o richieste, ci consentono di fornire informazioni mirate e di qualità e di arricchire di contenuti utili tutti i nostri articoli.

Nessun commento: