Pagine

domenica 8 gennaio 2012

CARDIOFREQUENZIMETRO E DIMAGRIMENTO

Il cardiofrequenzimetro, o fascia toracica, è uno strumento  di grande aiuto per  tutti i tipi  di allenamenti in cui l'aspetto cardiovascolare ha un ruolo importante come la corsa, lo spinning e nei programmi per perdere peso.
  
 


Che cos'è un cardiofrequenzimetro:
è uno strumento elettronico che serve a rilevare e monitorare la frequenza cardiaca, ovvero il battito cardiaco, durante l'attività ginnica. Lo strumento è composto da due apparecchi:
 
    
  1. fascia cardio: generalmente è costituita da una parte in plastica rigida dove si trovano i sensori e da una cinta elastica regolabile.
  2. strumento da polso: è simile ad un orologio e serve per visualizzare tutti i dati.
 Come funziona un cardiofrequenzimetro?
  1. indossate l'orologio da polso e settate tutti i parametri secondo i vostri dati: peso, età, ecc...
  2. bagnate i sensori della fascia cardio; ciò permette una maggiore sensibilità alla ricezione delle pulsazioni
  3. indossate la fascia al di sotto della linea dei pettorali ed assicuratevi che sia ben aderente al corpo
  4. potete iniziare a monitorare la vostra FC frequenza cardiaca
Perchè utilizzare un cardiofrequenzimetro?

La risposta è molto semplice: è uno strumento che consente di monitorare costantemente l'intensità degli allenamenti tenendo sotto controllo tutti i parametri importanti: battiti cardiaci, percentuale della FCmax, calorie bruciate, tempi. Si ha inoltre la possibilità di impostare delle frequenze cardiache minime e massime oltre le quali si viene avvisati con un segnale acustico, per permettere un lavoro in determinati range di frequenza cardiaca, molto utili ad esempio nei programmi di dimagrimento. Si ha quindi la possibilità di programmare un piano di lavoro misurabile e quantificabile e ottenere il massimo dei risultati. Non utilizzare questo strumento significherebbe non sapere esattamente che tipo di lavoro si sta eseguendo! 

Articoli correlati. Vedi anche: 

Che cos'è la massima potenza aerobica VO2Max?


Vi invito a commentare, con consigli e pareri,  i post e gli articoli al fine di migliorare il blog. I vostri commenti, domande o richieste, ci consentono di fornire informazioni mirate e di qualità e di arricchire di contenuti utili tutti i nostri articoli.

Nessun commento: