Pagine

lunedì 13 febbraio 2012

sudore e dimagrimento

Sudare significa dimagrire? 


Uno dei falsi miti sull'allenamento riguarda proprio il rapporto che c'è tra sudore e dimagrimento! Ancora oggi troppe persone sono convinte che sudare serve a bruciare grassi come se il sudore provocasse lo "scioglimento" del grasso!!!! Sembra un assurdità ma è ciò che pensa la maggioranza delle persone che frequenta  le palestre. Un falso mito da smentire assolutamente! 

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire innanzitutto cos'è il sudore e a cosa serve il meccanismo della sudorazione.

Composizione: Il sudore è un liquido ipotonico prodotto dalle ghiandole sudoripare del corpo umano ed è composto da acqua, sali minerali (Na+,C+,Cl-) e da acidi catabuleti ovvero le sostanze di rifiuto.

Funzione: l'atto della sudorazione svolge diverse funzioni le principali sono l'abbassamento della temperatura corporea e l'eliminazione di sostanze di scarto dell'organismo.

Quando svolgiamo un esercizio fisico ad alta intensità o ci troviamo in un ambiente eccessivamente caldo o quando  entrambe le situazioni si verificano contemporaneamente provocano nell'organismo una risposta di sudorazione. Il corpo umano in queste condizioni produce calore in eccesso e la temperatura aumenta. Per evitare un incremento eccessivo della temperatura, che causerebbe gravi danni, l'organismo si difende mediante il meccanismo della sudorazione. Attraverso l'evaporazione del sudore dalla pelle l'essere umano riesce ad abbassare la temperatura corporea.
Nelle palestre ancora si vedono persone utilizzare tute con materiali particolari per aumentare la sudorazione! Queste tute producono molto sudore e non consentono allo stesso di evaporare dal corpo. Ciò produce sia un aumento notevole della temperatura corporea che può portare gravi danni all'organismo sia un'eccessiva perdita di liquidi, altro fattore aggravante e molto pericoloso per la salute.

Quindi evitate assolutamente l'utilizzo di qualsiasi tipo d'abbigliamento che provoca la sudorazione o che ne impedisce l'evaporazione. Un abbigliamento idoneo deve consentire al corpo di sudare e far evaporare tale sudore. Oggi potete trovare molti abbigliamenti tecnici per sportivi che consentono tutto ciò.

Articoli correlati. Vedi anche:

Cardiofrequenzimetro e dimagrimento

Bilancia , dimagrimento e peso corporeo


Ti invitiamo a commentare, con consigli e pareri,  i post e gli articoli al fine di migliorare il blog. I tuoi commenti, domande o richieste, ci consentono di fornire informazioni mirate e di qualità e di arricchire di contenuti utili tutti i nostri articoli.

Nessun commento: