Pagine

mercoledì 22 febbraio 2012

diario alimentare

Che cos'è e come funziona un diario alimentare? 

Tecnicamente un diario alimentare è uno strumento che serve a monitorare le abitudini alimentari.
Scrivere ciò che mangiamo, segnare le quantità, l'orario e le sensazioni psicofisiche, permette di acquisire consapevolezza delle abitudini alimentari e degli stati d'animo che spesso condizionano il modo di mangiare ed influenzano in maniera importante il nostro corpo.
Studi scientifici dimostrano che le persone che utilizzano un diario alimentare raggiungono la riduzione di peso corporeo, e quindi dimagriscono, con maggiore successo rispetto a coloro che non si avvalgono di questo strumento. Il diario alimentare può essere più o meno dettagliato ma il concetto rimane comune a tutti e cioè quantificare con dati alla mano le  abitudini alimentari, evidenziare gli errori  e  correggerli. Molti Personal Trainer e Dietologi si avvalgono dell'ausilio di un diario alimentare nei programmi di dimagrimento che  fanno compilare ai loro clienti per poter inseguito commentare insieme e correggere le cattive abitudini.



Articoli correlati. Vedi anche:

Bilancia , dimagrimento e peso corporeo 

Metabolismo e dispendio energetico

Vi invito a commentare, con consigli e pareri,  i post e gli articoli al fine di migliorare il blog. I vostri commenti, domande o richieste, ci consentono di fornire informazioni mirate e di qualità e di arricchire di contenuti utili tutti i nostri articoli.


Nessun commento: